venerdì 31 luglio 2015

Recensione - La Straniera (Outlander #1) di Diana Gabaldon


Titolo: La Straniera (Outlander #1)
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: 10,80 €
Pagine: 838

Trama: Nel 1945 Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

Recensione

Ho deciso di iniziare a leggere questo libro dopo aver visto la serie tv, di cui mi sono innamorata e di cui attendo con ansia - molta ansia - la seconda stagione.
Ma partiamo dall'inizio.
Siamo nel 1945 e Claire è un'infermiera militare che al termine della guerra si riunisce col marito Frank, ed essendo stati un po' di anni separati decidono di partire in una sorta di seconda luna di miele e andare nelle Highland scozzesi, sia per piacere sia per lavoro, dato che Frank sta investigando sulle sue origine, quindi sul suo albero genealogico ed è particolarmente incuriosito dal personaggio del capitano Jonathan "Black Jack" Randall.
Trovatasi, per varie ragioni, a Craigh na Dun, Claire poggia le mani su una pietra e si ritrova, spaesata e confusa, nella Scozia del 1743, circa due secoli prima.

Si imbatte nel capitano Randall che la aggredisce e cerca di stuprarla, ma viene salvata da uno scozzese che la porta con se porta con sé.
Qui conoscerà, e aiuterà diverse volte 
James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser - detto Jamie.

description
il mio povero cuorrrre.
Comunque vanno al castello del clan MacKenzie e dopo varie vicissitudini, avventure, stratagemmi, conoscenze e blabla; scopriamo che Jamie è accusato di vari crimini, tra cui omicidio (mai commesso) ed evasione, perseguitato quindi dal capitano Black Jack Randall. 
Claire non è d'altra parte assolutamente ben vista dal capitano inglese (che ha tentato di violentarla), tant'è che per sfuggire alla legge è necessario "scozzesizzarla".  Non deve far altro che... sposare uno scozzese!
James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser!!! 


description
description
description

E il resto lo dovete scoprire voi, ho già fatto fin troppo spoiler!
Comunque è tipo tutto perfetto, troppo bello, come Jamiee *^*



E voi? L'avete letto? Che ne pensate?

2 commenti:

  1. Non l'ho letto ma ho intenzione di farlo il prima possibile! Devo dire che anche la serie tv mi attira molto dopo tutti questi commenti positivi, ma prima vorrei leggere il libro quindi dovrà aspettare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu lo legga presto perché è veramente troooppo bello! Poi potrai guardare tranquillamente la serie tv perché la prima stagione si basa solo sugli avvenimenti del primo libro :)

      Elimina