giovedì 23 luglio 2015

Recensione - Quanto ti ho odiato di Kody Klepinger (The Duff)


Titolo: Quanto ti ho odiato (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 16 luglio 2015
Editore: Newton Compton
Autore: Kodi Keplinger
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 352


Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e non pensa minimamente di essere la più carina tra le sue amiche. È anche troppo intelligente per cedere al fascino di Wesley, il ragazzo più corteggiato e viscido della sua scuola. Bianca infatti lo detesta. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione e un giorno finisce per baciare Wesley. Per scoprire addirittura che le piace. Desiderosa di fuggire dai problemi familiari, finisce per legarsi a lui e farci sesso. Ma Wesley è addirittura più scombinato del previsto e Bianca si ritrova terrorizzata all'idea di essersi innamorata proprio del nemico...


Recensione

Questa è la storia di Bianca, sarcastica e divertente, non è bella quanto le sue due migliori amiche, ma non ci ha mai fatto troppo caso. Finché una sera non si ritrova a parlare con Wesley Rush, puttaniere, popolare che Bianca odia. Wesley definisce Bianca una 
D.U.F.F. – Designated Ugly Fat Friend- ovvero quella ragazza che c’è in ogni gruppo, che non è altrettanto bella, appariscente e popolare come le amiche e che ha il ruolo di farle risaltare per contrasto. Insomma, l’amica sfigata.
Bianca, ovviamente, di tutta risposta gli rovescia un bicchiere di Coca Cola Cherry e se ne va.
In realtà, non viene neanche troppo offesa, ma gli da fastidio essere l'amica più accessibile e meno calcolata che serve unicamente a presentare i ragazzi alle amiche. Wesley, coglione com'è, non si accorge minimamente che a Bianca il suo atteggiamento dà fastidio e le continua a rompere le scatole chiamandola "Duffy".
A parte questo, il clima a casa non è dei migliori, la madre infatti invia al padre di Bianca le lettere per il divorzio e la situazione precipita. Quindi, per un compito scolastico e per distrarsi dalle vicissitudini familiari, Bianca si ritrova a baciare più volte Wes, fino ad andarci a letto. Più e più volte.
Voglio sottolineare che questa non è una storia romantica. Bianca e Wes sono i cosiddetti "amici di letto" o come li volete chiamare, fino a quando si innamorano, certo, ma questa è più una storia sulle etichette, l'importanza che le diamo e il divorzio.
A me il libro è piaciuto davvero tanto, e lo consiglio a tutti, anche perché sembra davvero adolescenziale. In tutti i libri troviamo sempre le solite smancerie, ma in questo no, Wesley è un puttaniere, bello, intelligente e gentile, mentre Bianca è sarcastica, cinica, impacciata e 'bruttina'.
L'ho trovata molto più vera di altre storie.

N.B. A breve uscirà il film (L'A.S.S.O. nella manica) che io ho già visto sub ita, ed è diversissimo dal libro. A me non è piaciuto granché. Quindi se volete vederlo, vi consiglio assolutamente di leggere prima il libro.


E voi? L'avete letto? Avete intenzione di farlo?

Au revoir 

1 commento:

  1. Ciao, che bella recensione *-*
    Per quanto mi riguarda ho preferito il film (non per Robbie Amell, no no), ma anche il libro era gradevole con questa protagonista nella quale mi è stato facile immedesimarmi :3
    Ho amato Wesley fin da subito: lui è Bianca sono stra shippabili, però le differenze con il film, se l'hai visto, erano veramente tante o sbaglio?
    Se vuoi sapere cosa penso di questo libro trovi la mia recensione Qui :3.
    Un salutone,
    _Rainy_

    RispondiElimina