venerdì 12 giugno 2015

Recensione - Un amore oltre le stelle di Melissa Landers.

Titolo: Un Amore Oltre Le Stelle
Autrice: Melissa Landers
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Prezzo: € 9,90
Ebook: € 4,99
Data di uscita: 4 giugno

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…


La serie Alienated:

1. Alienated, 2014 (Un Amore Oltre Le Stelle, 2015)
2. Invaded, 2015



Recensione

Il romanzo si presenta con due punti di vista, quello di Cara e quello di Aelix.
Cara ha una famiglia imbarazzante, e all'improvviso si ritrova a doverla condividere con un giovane alieno, Aelix, per poter ottenere una borsa di studio.
Dall'altra parte si presenta Aelix che, con due suoi amici, è stato scelto per partecipare a questa specie di gemellaggio e non è per niente contento. Difatti architetta un piano che manderà in frantumi ogni futuro che la Terra si prospettava.
L'incontro tra i due non è tra i migliori e quando iniziano a conoscersi e a dividere gli spazi, comincia a nascere una sorta di amicizia tra loro, spinti dal fatto che lui è solo e lei rompe col fidanzato e la sua migliore amica la allontana.
Si ritrovano da soli insieme ad affrontare i pregiudizi e le minacce di persone che non vogliono avere niente a che fare con gli alieni.

Lo stile dell'autrice scandisce la lettura rendendola fluida e chiara, aggiungendole anche dell'ironia che non può sfuggire al lettore.
Sinceramente ho trovato il romanzo poco equilibrato, per le prime duecento pagine tutto scorre abbastanza lento, mentre verso la fine succede tutto.
Tra l'altro ho trovato il romanzo anche molto simile, per non dire quasi uguale o una brutta copia, di una serie tv che è stata interrotta e che a me è piaciuta tantissimo (anche se non la conosce nessuno ma vabbè)


   


Gli alieni sbarcano sulla Terra e gli umani non perdono tempo a confinarli, prigionieri, in un campo di concentramento. Trascorrono dieci anni e nove teenager alieni, sono scelti per essere integrati in un liceo di periferia, ma il delicato equilibrio raggiunto viene minacciato da un amore proibito tra una ragazza umana e un ragazzo alieno.

Però a parte questo il romanzo è carino e la lettura è piacevole e leggera!

9 commenti:

  1. Ero rimasta incantata dalla cover di questo romanzo quando ancora non era in programma una traduzione. E inizialmente anche la trama non mi sembrava niente male.
    Ora, però, non mi convince del tutto e non mi sento attirata dal libro. Il fatto che la lettura sia scorrevole e che ci sia un buona dose di ironia, però, aggiunge punti a favore. Lettura rimandata, per il momento, ma in futuro... ;)

    RispondiElimina
  2. Sì, l'estetica fa senza dubbio la sua parte. Come ho già detto nella recensione la lettura è piacevole ma non è una di quelle letture essenziali o che rimangono impresse, almeno secondo il mio parere :)

    RispondiElimina
  3. Quindi non sono l'unica a pensare a Starcrossed ogni volta che vede questo libro (anche a me era piaciuta molto)! Ad ogni modo sono ancora convinta di leggerlo *-* speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio sei la prima persona che dice di averlo visto! :D
      Beh, allora spero che ti piaccia *^*

      Elimina
  4. Mi piace che abbiano tenuto la cover originale però non lo so non mi convince del tutto... Anch'io ho trovato delle similitudini con Starcrossed...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine il libro è carino ma quasi per niente originale. Una lettura piacevole ma niente di più...

      Elimina
  5. Io volevo assolutamente leggerlo perché c'è una youtuber che seguo che ne aveva parlato benissimo, però leggendo la trama non mi è sembrato granché.
    Magari in futuro potrei farci un pensierino ma ora come ora do la precedenza ad altro...
    Come sempre la traduzione dei titoli in Italia fa accapponare la pelle, non potevano lasciare il titolo originale invece di chiamarlo come un libro di Moccia ? Bah
    Ad ogni modo sono felicissima che abbiano tenuto la copertina originale perché è assolutamente magnifica
    A presto !
    xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Sì infatti, non capisco proprio perché in Italia quando traducono i titoli, fuoriescono frasi oscene e sgrammaticate che non c'entrano una ceppa col libro. Per fortuna non hanno cambiato la copertina :)

      Elimina
  6. anche a me la serie televisiva piaceva molto... beh mi toccherà aggiungere questo libro alla già lunga lista di libri da leggere ^_^ thanks ;)

    RispondiElimina