giovedì 26 novembre 2015

(Mini)Recensione - Tatiana & Alexander di Paullina Simons

Titolo: Tatiana & Alexander (The Bronze Horseman #2)
Autore: Paullina Simons
Editore: BUR Rizzoli
Prezzo: € 10,90
Pagine: 680 
Trama: La diciottenne Tatiana Métanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza: L’America, la terra delle opportunità.
Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, e un’Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo, dalle lotte intestine. E purtroppo anche l’adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell’Armata Rossa di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato guerra al suo Paese. Alexander che si è sacrificato per consentire a lei e al bambino che porta in grembo di avere un futuro.
Tatiana, pur disperata, non può arrendersi. deve resistere per suo figlio. E a New York trova lavoro, amici e la vita che aveva sognato. Ma il suo dolore è inconsolabile, i fantasmi del passato non le danno tregua, la voce di Alexander continua a risuonare nelle lunghe notti insonni. Non può, non deve essere morto. Non può averla abbandonata, glielo aveva promesso… perché il loro amore che ha sconfitto l’inverno e la fame, che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, non può finire così…




Recensione

In questo secondo romanzo troviamo Tatiana ricoverata in un ospedale a Ellis Island nel quale ha partorito un bambino ed è in cura per sconfiggere la tubercolosi.
Dopodiché cercherà di lavorare come infermiera nell'ospedale dove conoscerà e diventerà amica di Vikki e sarà oggetto di interesse del medico Edward.
Contemporaneamente Alexander verrà torturato poiché accusato di essere americano (IO ODIO DIMITRI, SAPPIATELO). Verrà poi assolto e mandato in veste di capitano in un battaglione penale,
Non vi posso e voglio dire niente perché sarebbe spoiler, vi avviso però che questo libro è una pugnalata al cuore, io ho pianto tanto; Tatiana e Alexander sono l'amore. Quindi se vi è piaciuto "Il cavaliere d'inverno", fiondatevi in libreria e comprate questo volume. Io recupererò al più presto "Il giardino d'Estate" sperando che sia bello come i primi due.


"Ovunque sarai e sentirai il vento che sussurra il tuo nome… sarò io che ti chiamo. Io ti aspetto soldato. Oltre la guerra e il silenzio. Oltre l'oceano."

Nessun commento:

Posta un commento